Limone sul Garda: non solo agrumi!

Limone sul Garda: non solo agrumi!

luglio 29, 2018 0 Di giozen87

Prenota le tue escursioni a Limone, con GetYourGuide!

Non hai trovato l’escursione che ti piace? Puoi trovarne molte altre qui!

______________________________________________________________________

C’è un piccolo borgo con poco meno di 1.200 abitanti che nelle caldi estate del nord Italia diventa una meta ambitissima dai turisti di mezza Europa: Limone sul Garda.

Situato sulla costa bresciana del lago di Garda, Limone offre ai turisti un’incredibile varietà di attrazioni se si considerano le sue ridottissime dimensioni. Si va dalle acque limpide del lago ai ristoranti del centro, dallo shopping alle passeggiate panoramiche a dir poco sorprendenti!

IL LAGO E LE SPIAGGE DI LIMONE

Limone sul Garda è una piccola perla balneare sulla costa nord-ovest del lago di Garda. Le spiagge di ciottoli fanno da cornice ad un’acqua cristallina nella quale tuffarvi per un bagno rinfrescante senza il fastidio del sale marino. Attenzione, però: l’acqua del lago diventa profonda a pochissimi metri dalla costa, badate bene quindi di saper nuotare oppure di essere attrezzati con qualche dispositivo di protezione come salvagenti o braccioli per i vostri bimbi.

"Lago

Non dimenticate di dare un’occhiata alla natura intorno a voi… potrebbe sorprendervi!

IL CENTRO STORICO DI LIMONE

Il centro storico si incastra meravigliosamente, come il pezzo di un puzzle, tra il lago e la montagna. Le piccole vie, percorribili solo a piedi o in bicicletta, ospitano un gran numero di negozietti e suggestivi ristoranti, nei quali di certo ci si può togliere più di qualche sfizio. Il giallo dei limoni è il colore dominante: si possono trovare cosmetici con i benefici dell’agrume giallo, piatti tipici a base di limone e persino i cartelli delle vie sono ornati di limoni.

"Centro

Un consiglio: camminando, guardate in alto. Palazzi con balconi decorati da bouganville e tratti di montagna si pareranno davanti ai vostri occhi lasciandovi (probabilmente) sbigottiti.

LE PASSEGGIATE E LA NUOVA CICLOVIA SOSPESA

Limone del Garda ha di che contribuire anche per i turisti più sportivi: partendo dal centro del paese si può fare una camminata di circa 6 km (12 circa tra andata e ritorno) che diventa via via sempre più suggestiva. I primi 4 km si sviluppano fra le vie del centro e il verde dei boschi circostanti, ma gli ultimi 2 km sono da percorrere sulla pista ciclo-pedonale sospesa nel vuoto inaugurata in luglio 2018. Per ora si tratta solo di due chilometri, ma il progetto è molto più ambizioso: l’anello ciclabile “Garda by bike”, sarà lungo 190 km e farà praticamente l’intero giro del lago di Garda, attraversando le province di Brescia, Trento, Verona e con un piccolo tratto di collegamento con le colline moreniche del mantovano. Lascio alle immagini il difficile compito di descrivere la meravigliosa vista.

Ciclopedonale Limone sul Garda

Ciclopedonale Limone sul Garda (Click for Instagram)

Se ti è piaciuto l'articolo, seguimi sui social