Grevenmacher e Vianden: Lussemburgo da fiaba

Grevenmacher e Vianden: Lussemburgo da fiaba

luglio 22, 2018 0 Di giozen87

Prenota le tue escursioni in Lussemburgo, con GetYourGuide!

Non hai trovato l’escursione che ti piace? Puoi trovarne molte altre qui!

______________________________________________________________________

Sono sincero: non sapevo cosa aspettarmi dal Lussemburgo e, in tutta onestà, sapevo poco persino della sua capitale. Dopo un paio di giorni passati nella città, però, ci siamo permessi il lusso di scegliere un paio di paesini di cui ben si parlava online: Grevenmacher e Vianden.

GREVENMACHER

Situata sul confine sud est tra Lussemburgo e Germania e con poco più di 4.000 abitanti, la cittadina ci si è presentata come un isolotto civilizzato, incastonato tra il fiume Mosella e i vigneti che la sovrastano. Non ci è stato difficile trovare la pista ciclabile che costeggia il fiume e decidere subito che quello sarebbe stato il nostro percorso… il perché lo lascio alla foto che vi mostro, prima di parlarvi del Castello di Vianden

Grevenmacher - Lussemburgo

Grevenmacher – Moselle river

Grevenmacher - Lussemburgo

Grevenmacher – Moselle river (click for Instagram)

VIANDEN

C’è poi un altro luogo che sembra davvero uscito da una fiaba… trattasi del Castello di Vianden. Per andare a Vianden è necessario spostarsi un po’ più a nord est, ma rimanendo sempre sul confine tra Lussemburgo e Germania. Con più di 1700 anni di storia alla spalle, il castello nacque addirittura nel IV secolo, in epoca tardo romana, come forte dal quale sorvegliare l’antica regione di Treviri (oggi una città tedesca). I conti di Vianden lo presero e lo resero pressappoco quello che oggi possiamo ammirare a partire dal XIII secolo, ma la vera conclusione dell’opera avvenne nel secolo XVII per mano degli Orange-Nassau (l’attuale famiglia regnante olandese). Il castello tornò di proprietà del granducato di Lussemburgo nel 1977.

Non serve a molto approfondire la storia del castello, quanto piuttosto lasciarvelo ammirare!

Nel caso invece non possiate spostarvi dalla Capitale, potete leggere qui cosa c’è da vedere!

Vianden - Lussemburgo

Vianden Castle (click for Instagram)

Vianden - Lussemburgo

Black tower and internal courtyard

Vianden - Lussemburgo

Knight and Chapel

Vianden - Lussemburgo

Knight chamber

 

Se ti è piaciuto l'articolo, seguimi sui social