Borghetto sul Mincio e la campagna mantovana

Borghetto sul Mincio e la campagna mantovana

luglio 9, 2018 0 Di giozen87

Prenota le tue escursioni a Borghetto, con GetYourGuide!

Non hai trovato l’escursione che ti piace? Puoi trovarne molte altre qui!

______________________________________________________________________

E’ proprio vero che a volte cerchiamo la bellezza tanto lontana e non sappiamo di averla sotto casa. Il primo posto che voglio farvi conoscere è un borgo nella pianura mantovana, una piccola frazione di Valeggio sul Mincio: Borghetto sul Mincio.

BORGHETTO

Borghetto

Borghetto dal ponte di legno

Borghetto è un piccolissimo borgo in cui si trovano alcuni bar, trattorie, e giusto un paio di bed&breakfast. Nel cuore del borgo, il Mincio forma una sorta di piccolo golfo, attraversabile grazie ad un suggestivo ponticello di legno. Certo non è un luogo in cui soggiornare per una vacanza, ma certamente da vedere se siete di passaggio e, specialmente, se siete amanti dell’aria aperta.

 

 

 

 

Borghetto

Fortificazioni di Borghetto

 

Sembra incredibile, ma un luogo così piccolo è stato protagonista di eventi molto importanti: eventi che hanno attraversato molte epoche e molti diversi protagonisti. Fra di loro Napoleone Bonaparte, che qui il 30 maggio 1796 fu protagonista di una vittoria contro gli austriaci.

I segni più tangibili lasciati dalla storia sono, però, addirittura precedenti: il Ponte Visconteo, a tutt’oggi percorribile anche in automobile, e la fortificazione voluta dagli Scaligeri i quali fecero erigere sopra a Borghetto anche un castello, a dominio dell’intera vallata del Mincio e ancora oggi in buone condizioni.

COME RAGGIUNGERE BORGHETTO: LE PISTE CICLABILI

Mincio - Ciclabile direzione Mantova

Ciclabile Peschiera-Mantova (click for Instagram)

 

Borghetto sul Mincio ha, però, anche un’altra particolarità che lo rende un posto unico: è facilmente raggiungibile attraverso una pista ciclabile completamente asfaltata che costeggia il Mincio e che collega Peschiera a Mantova. Percorrendola per intero si arriva a fare circa 90 chilometri (tra andata e ritorno), con Borghetto indicativamente a metà strada, ma si può ovviamente scegliere di costruire percorsi più brevi.

 

 

 

 

Ciclabile canale Virgilio

Ciclabile canale Virgilio

Un’alternativa particolarmente suggestiva è quella di partire da Guidizzolo percorrendo la ciclovia del Canale Virgilio, che si collega alla Peschiera-Mantova in località Mulini di Volta Mantovana. Così facendo la distanza da percorrere tra andata e ritorno è di circa 40 chilometri, gestibilissima (con tanto di corposa pausa) nell’arco di un pomeriggio.

 

 

 

 

 

 

La scelta del punto di partenza è a vostra discrezione, ma credetemi se vi dico che varrà la pena di fare questa esperienza, per due motivi:

  1. Borghetto non è stato inserito per caso nella lista dei borghi più belli d’Italia;
  2. Un pomeriggio così dipende solo dalla voglia che avete di pedalare o di camminare e non dal vostro budget. A meno che il vostro obiettivo non sia assaggiare gli strepitosi tortellini di Valeggio!

Lascio a voi le dovute valutazioni. Per invogliarvi a salire in sella, ecco un paio di scorci che il Mincio regala lungo il suo tragitto.

Buon viaggio!

Mincio - Direzione Mantova

Mincio direzione Mantova

Mincio - direzione Peschiera

Mincio direzione Peschiera (click for Instagram)

Se ti è piaciuto l'articolo, seguimi sui social